Dove troviamo le spese di trasferta in bilancio

Il piano dei conti aziendale è l’elenco codificato e strutturato dei conti in cui classifichiamo costi, ricavi, attività e passività che formano il bilancio aziendale. La composizione del piano dei conti è virtualmente libera ma in realtà è soggetta a vari vincoli e oramai è quasi sempre standardizzata.

Le esigenze di formazione del bilancio civilistico, con classificazione delle voci nel rispetto dei Principi Contabili emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), richiedono che tutte le spese di trasferta siano classificate alla voce B.7 Spese per Servizi che è parte dei più generali costi della produzione.

In particolare, il Principio Contabile n. 12 OIC include alla voce B.7 Spese per Servizio tutte le spese di viaggio e soggiorno, i rimborsi spese ad agenti e rappresentanti ed i rimborsi spese ad amministratori, sindaci e revisori. Viene precisato che

“si rilevano in questa voce anche i costi per prestazioni di servizi riguardanti il personale, ma non rilevabili nella voce B9 Spese per il Personale, come i costi per servizi di vitto e alloggio di dipendenti in trasferta”

Alla voce di bilancio B9 Spese per il Personale appartengono e trovano collocazione le spese per indennità di trasferta, che verranno esposte alla voce B9a Salari e Stipendi per l’importo lordo ed alla voce B9b Oneri Sociali per i contributi previdenziali e assistenziali a carico azienda.

Per organizzare correttamente la rilevazione contabile dei costi di trasferta è opportuno impostare ed utilizzare una struttura del piano dei conti che consenta di raggruppare in appositi conti di mastro le spese di vitto, alloggio e viaggio dei dipendenti, separatamente da quelle degli agenti e rappresentanti e da quelle di amministratori, sindaci e revisori. Inoltre le indennità di trasferta dovranno essere registrate in specifici conti, separando la quota di indennità lorda dagli oneri sociali a carico dell’azienda.


Vai a Smart Expense

Questo articolo è stato spostato sul sito Smart Expense. Prosegui la lettura cliccando sul pulsante qui sotto.

Prosegui su Smart Expense